Ingrandisci l'immagine Suggerisci a un amico
CASTELLO DELLA PENA

NB: Prima di affrontare gli itinerari proposti valutate bene la vostra preparazione tecnico-atletica in modo tale da poterli affrontare in sicurezza.

Si parte dalla sede CAI di Bovegno (ampio parcheggio) e, imboccando in direzione SUD la SS. n.345 si scende verso Tavernole. Giunti a Tavernole prendiamo la strada a sx verso Marmentino che raggiungiamo su asfalto. Proseguiamo fino a raggiungere la località Dosso dove, subito dopo il Municipio, prendiamo a sx e subito la sterrata a dx (TAB. 334) che in decisa salita ci porta fino ad una sella in prossimità di alcune antenne (Castello dell’Asino). Qui seguiamo l’indicazione a sx per il ”Castello della Pena” o ”monte Pena” che ci porta attraverso un bellissimo e panoramico single track fino ai piedi del castello della pena (riconoscibile per la croce che lo sormonta). Lasciata la bici si raggiunge in pochi minuti la cima, da cui si gode un panorama davvero unico ( Portatevi la macchina fotografica).
Ora, ripresa la bici ritorniamo sui nostri passi per circa un centinaio di metri fino a prendere una traccia in decisa discesa sulla dx che ci conduce, con alcuni tratti tecnici lungo una bella discesa fino alla loc. Ville di Marmentino. Prendiamo a sx sull’asfaltata in salita per poche decine di metri dopodiché scendiamo a dx verso la chiesa che superiamo sulla dx scendendo poi lungo i parati sul velluto fino ad incrociare, in fondo alla valle una sterrata (siamo in località Molino) che imbocchiamo svoltando a dx e che ci porterà con qualche strappetto in salita sulla strada percorsa prima in salita, che collega Tavernole a Marmentino. La imbocchiamo a sx in discesa verso Tavernole e da qui, lungo la SS n.345 risaliamo fino al punto di partenza.


Viste alcune piccole disavventure di chi ha scaricato alcuni itinerari e li ha trovati troppo impegnativi fisicamente e/o tecnicamente, vi chiediamo di non improvvisarvi guide su percorsi che non conoscete...