Ingrandisci l'immagine Suggerisci a un amico
MONTE SONCLINO - VANDENO

NB: Prima di affrontare gli itinerari proposti valutate bene la vostra preparazione tecnico-atletica in modo tale da poterli affrontare in sicurezza.

Dal parcheggio Esselunga di Sarezzo ci si dirige, lungo la strada statale verso Lumezzane su asfalto, poi in loc. Termine si svolta a sx per Gazzolo, al bivio a destra per la frazione Pieve, nei pressi della chiesa parrocchiale si imbocca la cementata in direzione San Bernardo - osservatorio astronomico. Si sale comodamente lungo la strada cementata e sterrata fino ad un bivio (a sx si raggiunge il santuario di Sant Emiliano). Si prosegue a destra in salita su sterrata, all’indicazione Corna del Sonclino, non la si segue, ma si va a destra sempre se sterrata, ad un successivo bivio si prende a sx su tratturo con segni biancoazzurri ”3v” e poi ancora a sx su sentiero verso la Corna del Sonclino. Si raggiunge con un po’ di fatica la cima da cui si gode uno splendido panorama.
Si comincia a scendere seguendo i segni biancoazzurri fino ad una sella dove si svolta a sx sul sentiero n.362 per forcella Vandeno,su sentiero impegnativo (si attraversano vari appostamenti di caccia) e si arriva alla forcella. Qui si va a destra sent n.361 Vandeno - Marcheno, inizialmente in piano, poi in decisa discesa fino al fondovalle, si giunge sulla ciclabile e si gira a sinistra in direzione sud fino a raggiungere il punto di partenza.

Grazie a OrMauro
giro BdB testato
bici full consigliate
per la presenza di numerosi capanni di caccia evitare i mesi di Ottobre e Novembre

Viste alcune piccole disavventure di chi ha scaricato alcuni itinerari e li ha trovati troppo impegnativi fisicamente e/o tecnicamente, vi chiediamo di non improvvisarvi guide su percorsi che non conoscete...